Voa Voa Onlus


Credere, Amare, Resistere

Voa Voa Onlus – Amici di Sofia è un’associazione nata a Firenze che sostiene le famiglie con bambini colpiti da malattie rare e orfane di cura

Nata dall’iniziativa dei genitori della piccola Sofia de Barros, in pochi anni Voa Voa è riuscita a sensibilizzare centinaia di migliaia di persone su un tema assai delicato come le patologie rare dell’infanzia. Tra queste moltissimi volontari presenti sul territorio ma anche testimonial famosi che prestano spesso il loro volto come Filippo Neviani (Nek), Lorella Cuccarini, Mariagrazia Cucinotta, Red Ronnie e altri. L’associazione porta avanti progetti per finanziare la ricerca medica e mobilitare l’opinione pubblica. Ma soprattutto per offrire un aiuto concreto alle famiglie, grazie anche ad una rete di terapeuti e professionisti sanitari impegnati quotidianamente in opere d’assistenza.

 

Visita il sito web

www.voavoa.org

Un sito grande grande per accogliere tutti gli amici di Sofia

Il rifacimento del sito web di Voa Voa Onlus partiva con due sfide importanti. Da un lato bisognava studiare una nuova comunicazione, più fresca e immediata, e che andasse dritto al cuore delle persone, senza pietismo, ma con positività e voglia di fare. Dall’altra bisognava fare spazio a molti nuovi contenuti in arrivo che non erano presenti nella precedente versione. Dopo un’analisi approfondita di molte realtà italiane e internazionali che operano nel terzo settore, abbiamo dato vita a un progetto colorato, giocoso e accogliente, in grado di rispecchiare la grande umanità e l’instancabile passione che sta dietro il lavoro di questa onlus. Le molteplici  tipologie di contenuto da ospitare - dalle guide al blog, dall’area istituzionale a quella delle donazioni - hanno trovato spazio nella struttura di un ricco portale web, in grado di dare forma e valorizzare informazioni diverse, indirizzando famiglie, volontari, operatori e donatori verso i messaggi a loro dedicati.

“Loro sono rare, noi siamo tanti”

“Aiutaci a volare”

Il sistema che abbiamo realizzato per consentire le donazioni online all’associazione, ospitato nell’area Aiutaci a volare del sito, è basato sul presupposto di dare all’utente diverse modalità per sostenere l’associazione. Dal puro e semplice contributo economico da versare tramite carta di credito, Paypal, bonifico o bollettino fino all’acquisto di gadget solidali, dalla proposta di sponsorizzare eventi e finanziare iniziative, alle informazioni per versare il 5xmille.

Comunicare la solidarietà

In questo progetto, più di altri, abbiamo sperimentato che la comunicazione digitale può apportare benefici concreti a persone che vivono un’esperienza difficile e avere così un riflesso reale e tangibile nella società. D’altra parte Voa Voa Onlus ha sempre dimostrato una straordinaria creatività e capacità di sperimentare nuove modalità di comunicare, dai social network ai video digitali, dai cartoon agli eventi. E noi siamo lieti di far parte di questa storia.

Prima & dopo

Prima

  • Layout grafico poco curato
  • Navigazione non ottimizzata
  • Pochi contenuti

Dopo

  • Layout grafico curato nei dettagli
  • Comunicazione strategica
  • Visualizzazione mobile-friendly
  • Grande varietà di contenuti
  • Cura dell’usabilità
  • Ottimizzazione SEO

Hai un’associazione?

Siamo specializzati nella realizzazione o rifacimento di siti web per le realtà che operano nel terzo settore.

Contattaci per informazioni