Istituto di Medicina dello Sport di Firenze


Dal 1950 la medicina al servizio della passione sportiva

L’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze è uno storico punto di riferimento per chi vuole fare attività fisica in sicurezza e ottenere i migliori benefici dalla pratica sportiva. 

Le attività dell’istituto coprono tutti gli ambiti d’intervento della Medicina dello Sport e sono dedicati in particolare (ma non solo) alla salute e al benessere delle persone attive, dal semplice appassionato all’agonista. Per chi vuole ottenere più risultati dal proprio allenamento, migliorare la qualità delle performance, rimettersi in forma dopo un periodo di inattività o curare la salute con il movimento.

Visita il sito web
www.medicinadellosport.fi.it

Molto più di un sito aziendale, un vero e proprio portale dedicato all'utente 

La sfida principale del progetto è stata mappare e riorganizzare la complessa struttura di contenuti che abbiamo trovato. Partivamo da un gran numero di pagine, nidificate e spesso linkate tra loro in maniera non lineare. Abbiamo ricostruito la mappa del sito, ricreandola secondo uno schema che fosse logico, semplice da navigare ed efficace nella presentazione dei servizi.

L'obiettivo fin da subito è stato quello di focalizzare l'attenzione sulle famiglie di servizi, per renderle subito evidenti e far arrivare l'utente alla cosa più interessante per lui in pochi clic. Dalla grande ricchezza di contenuti sono nati layout differenti per le varie sezioni del sito, sempre tenendo ben presente l'obiettivo principale, ovvero assegnare la parte da protagonista alle call to action, per invitare gli utenti al contatto e alla prenotazione.

“Il nuovo sito dell'Istituto presenta in maniera organizzata i suoi molteplici servizi e invita a prenotare direttamente online”

Uno sito orientato alla lead generation

L'obiettivo primario del sito è facilitare la richiesta di informazioni e prenotazione dei vari servizi presentati. Per raggiungere questo obiettivo le schede dei servizi sono sempre corredate di un modulo di contatto ben visibile, con pochi campi necessari ben formattati e "invitanti". Allo stesso tempo agli utenti sono presentate le alternative di contatto, tramite telefono o email. Tutto per puntare allo stesso obiettivo, rendere la prenotazione non solo semplice, ma anche la migliore scelta possibile quando si arriva sul sito.

Un esempio di comunicazione in ambito medico

Il nostro team ha un'esperienza specifica in progetti digitali per professionisti della salute, e sappiamo bene che la comunicazione in ambito medico ha le sue peculiarità. Un approfondimento specifico è presente nel nostro blog: Siti medici: il web per gli specialisti della salute, in cui affrontiamo i vari aspetti da considerare quando si affronta un progetto in questo specifico settore.

Prima & dopo

Prima

  • Layout grafico datato;
  • Comunicazione poco sviluppata;
  • Contenuti poco organizzati; 
  • Non ottimizzato per smartphone.

Dopo

  • Comunicazione d’impatto;
  • Layout grafico aggiornato;
  • Struttura chiara di navigazione;
  • Visualizzazione ottimizzata per mobile;
  • Focus sulla conversione: obiettivo richiesta di prenotazione.

Vuoi un sito che rappresenti in maniera corretta ed efficace la tua attività? 

Realizziamo progetti altamente personalizzati - come questo - per aziende di vari settori merceologici e dimensioni. Studiamo il linguaggio visivo e testuale più adeguato per parlare ai tuoi clienti. Fissa un appuntamento e ti presenteremo il nostro modo di lavorare.

Contattaci per informazioni